Chi siamo

Sa Luxi Comitato Pro Registro Tumori riunisce un gruppo di persone che vuole evidenziare la necessità di istituire e realizzare il Registro Tumori in Sardegna.

Il comitato nasce nella primavera del 2015 a Cagliari su iniziativa di Carlo Masu e di una quindicina di altri attivisti. Sa Luxi Comitato pro registro tumori si batte per la piena realizzazione del registro regionale dei tumori della Sardegna.

Sa Luxi organizza incontri sul tema, sensibilizza la popolazione con banchetti in luoghi pubblici e campagne di comunicazione.

La salute è un diritto fondamentale di tutti i cittadini, che deve essere tutelato nella realtà lavorativa, sociale e ambientale in cui ciascuno di noi vive.

Il comitato si propone di dare voce a tutti i cittadini che intendono far valere il diritto alla salute attraverso l’immediata istituzione e realizzazione del registro tumori.

Sa Luxi ha iniziato una interlocuzione con l’assessore regionale della Sanità, sin dall’avvio delle attività. In questi anni si sono succeduti 4 assessori.

Luigi Arru (assessore Giunta Pigliaru dal 2014 al 2019). L’interlocuzione è miseramente naufragata; oltre gli annunci e qualche passaggio burocratico non si sono registrati sostanziali novità: nessuna pubblicazione, poca chiarezza su quali aspetti si farà ricerca.

Mario Nieddu (assessore Giunta Solinas dal 2019 al 2022). Con il suo insediamento il Comitato ha tentato l’avvio di un dialogo istituzionale, senza ricevere risposta; nessun progresso sul Registro Tumori.

Carlo Doria (assessore Giunta Solinas dal 2022 al 2024). Nessuna interlocuzione e nessun progresso sul Registro Tumori.

Armando Bartolazzi (assessore Giunta Todde dal 2024). Il Comitato ha scritto più volte senza ricevere risposta.

 

Sa Luxi Comitato Pro Registro Tumori
Sede legale in Cagliari – pec: saluxi@pec.saluxi.org
Codice fiscale: 9222 9970 923